back to top

Mercato dei tablet in declino

Due delle più importanti società di rilevazione del mercato dei dispositivi elettronici, Canalys e IDC, sarebbero concordi nel definire il comparto tablet come un settore in rapido declino. Nel corso del secondo trimestre dell’anno corrente il calo di vendite registrato sarebbe stato tra il 13 e il 16% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Nel complesso parliamo di circa 35 milioni di dispositivi commercializzati, una cifra che testimonia come la flessione in atto stia riguardando praticamente tutti i produttori. Per operare un semplice confronto basterebbe ricordare che durante lo stesso quarto di riferimento l’iPhone sarebbe stato distribuito ben 40 milioni di volte.

Nella maggior parte dei casi i tablet venduti sarebbero stati equipaggiati con il sistema operativo Android, ma il primato dei singoli modelli spetterebbe ancora all’iPad della Casa di Cupertino (nonostante un calo di oltre il 18% su base annua). Apple si confermerebbe poi nel ruolo di maggior vendor a livello mondiale seguito da Samsung e Amazon.

A danneggiare il settore dei tablet sarebbero ad oggi diversi fattori tra i quali la maggiore diffusione dei computer portatili 2-in-one, una certa preferenza dei consumatori nei confronti dei phablet che presentano diagonali comprese tra i 5.5 e i 6 pollici e una propensione sempre più accentuata a ritardare il ricambio del dispositivo acquistato.

Dati in leggera controtendenza per quanto riguarda il comparto enterprise con un incremento per quanto riguarda l’acquisto dei device ad uso aziendale; aumentano anche le vendite di tablet basati su sistemi operativi Windows (con una quota di mercato del 9%), ma secondo gli analisti il periodo di flessione dovrebbe proseguire almeno fino al 2020.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple pensa ad un iPad pieghevole da 18,8 pollici entro il 2028

Secondo alcune indiscrezioni Apple starebbe sviluppando un iPad pieghevole...

Un leak svela la Nintendo Switch 2

Recenti fughe di notizie suggeriscono che il design della...

WhatsApp: un Call Dialer per digitare i numeri di telefono

WhatsApp ha lanciato un nuovo aggiornamento attraverso il programma...

Microsoft niente più giochi esclusivi per Xbox?

Negli corso degli ultimi anni Microsoft ha modificato in...

LG dice addio ai lettori Blu-ray

LG Electronics ha interrotto ufficialmente la produzione dei suoi...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalità che...
Pubblicità