back to top

Il mercato dei finti follower e dei falsi "Mi piace"

Marco Camisani Calzolari, imprenditore del Web, avrebbe recentemente svelato alcuni retroscena relativi al mercato dei follower su Twitter e dei "Mi piace" su Facebook; a suo parere, l’80% dei fan delle pagine aziendali italiane sarebbe il frutto di un vero e proprio "doping" a basso prezzo.

In pratica basterebbero appena 20 dollari per comprare 50 mila follower sul servizio per il microblogging più grande della Rete, il prezzo dei "Mi piace" sulla creatura di Mark Zuckerberg sarebbe invece leggermente più alto: 30 dollari per 6 mila click sul noto pulsante.

Secondo quanto affermato dall’imprenditore, nella categoria dei fan e dei "seguaci" esisterebbero due tipologie di profili: quelli completamente fasulli, prodotti automaticaemnte da un bot, e quelli disponibili all’interno di circuiti di affiliazione appositamente creati per la generazione di follower e "Mi piace".

Per le Web agency e i loro clienti che desiderano acquistare "seguito" sul Web esitono piattaforme come per esempio "Seoclerks.com" in cui è in corso ogni giorno una vera e propria compravendita di Twitter follower, backlink, inserimenti di URL in servizi per il Social Bookmarking e contenuti generati automaticamente.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

X: Grok anche per gli utenti Premium

Gli sviluppatori di X, il social network acquisito da...
Pubblicitร