back to top

Mercato delle Apps: il futuro è all’insegna del gratis (o quasi)

Secondo gli ultimi dati messi a disposizione da Flurry Analytics, il mercato delle applicazioni mobili sarebbe stato caratterizzato contemporaneamente da due fenomeni: una aumento della diffusione pari a circa il 115% e una diminuzione della applicazioni a pagamento.

Secondo alcuni analisti, il modello di business basato sulle Apps premium potrebbe essere prossimo all’estinzione, nel contempo dovrebbero essere disponibili sempre più applicazioni gratuite o distribuite in formula freemium con supporto per l’advertising.

Stando alle previsioni, entro il prossimo quadriennio il 94.5% dei download dai market place sarà dedicato alle App fornite gratuitamente; tra le soluzioni a pagamento ben il 90% dovrebbe essere scaricata meno di 500 volte al giorno, con ricavi al di sotto dei 1.250 dollari.

Attualmente, e cioè a meno di un decennio dalla comparsa dei primi store per la Apps, tale segmento di mercato sarebbe cresciuto in modo talmente veloce che soltanto lo 0.01% della applicazioni pubblicate sarebbe destinato a rappresentare un successo dal punto di vista finanziario.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Aptoide prepara uno store alternativo all’App Store

Aptoide è uno dei più popolari marketplace alternativi a...

AltStore PAL: arriva l’alternativa all’App Store

AltStore PAL è un marketplace di applicazioni per iOS...

USA: la Camera approva il ban di TikTok

Negli Stati Uniti, la Camera dei Rappresentanti ha approvato...

Apple: i requisiti per distribuire App al di fuori dell’App Store

La Casa di Cupertino ha chiarito il funzionamento alcuni...

Netflix blocca i pagamenti tramite App Store

Il colosso dello streaming video on demand Netflix ha...

Mark Zuckerberg si scusa davanti al senato USA

Intervenuto nel corso di un confronto con la Commissione...
Pubblicitร