back to top

McAfee calcola i danni da virus

MacAfee, una delle società più importanti nel settore della sicurezza informatica, ha recentemente messo a disposizione un rapporto (Unsecured Economies: Protecting Vital Information) contenente le cifre relative ai danni provocati dai virus e dai cyber criminali a carico dei sistemi durante l’anno appena passato.

I numeri registrati nel corso dell’indagine sono abbastanza allarmanti, in esso si parla infatti di danni più o meno gravi per un ammontare di oltre 4,6 miliardi di dolllari, mentre sono stati spesi oltre 600 milioni di dollari per le operazioni di riparazione post-attacco e per il recupero dei andati perduti.

L’inchiesta ha coinvolto circa 800 aziende sparse in tutto il Mondo (U.S.A., Gran Bretagna, Dubai, India, Giappone etc); una delle preoccupazioni più diffuse presso gli esperti di informatica riguarda il fatto che quest’anno, in tempi di forte crisi economica le aziende potrebbero decidere di risparmiare proprio sulla sicurezza.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gli autori di Petya chiedono 100 Bitcoin come riscatto

La crew di virus writers responsabile della creazione di...

Problemi di sicurezza su Ebay

Ebay, la più nota piattaforma della Rete per lo...

Un malware minaccia Android e i network professionali

Secondo quanto dichiarato dagli analisti della Lookout, società...

Gli utenti si fidano troppo dei loro smartphone

Gli analisti di Blue Coat, società specializzata nella realizzazione...

10 candeline per il primo virus per smartphone

Esattamente 10 anni fa, era il 2004, gli analisti...

Vulnerabilità zero-day per Internet Explorer

Il browser per la navigazione Web Internet Explorer sarebbe...
Pubblicitร