back to top

Le Marche vogliono eliminare il Digital Divide

Il piano di adeguamento delle infrastrutture digitali della Regione Marche mirato all’eliminazione definitiva del problema del Digital Divide starebbe procedendo secondo i tempi previsti, ciò anche grazie ad una collaborazione che vede direttamente coinvolta Telecom Italia.

Sostanzialmente il progetto prevede di estendere capillarmente la copertura per il broadband anche all’interno di quelle aree che vengono definite "a fallimento di mercato", cioè dove i provider potrebbero operare unicamente investimenti in perdita dal punto di vista commerciale.

La Banda garantita attraverso la copertura citata dovrebbe permettere di effettuare tutte le operazioni richieste oggi per un moderno accesso al Web: dalla visualizzazione di contenuti audio/video al caricamento di servizi cartografici digitali fino alle videochiamate.

Si tratta di un’iniziativa avviata nel marzo del 2013 finanziata per il 60% dalla Regione Marche e per il restante 40% da Telecom Italia, quest’ultima sarebbe anche l’azienda che si è aggiudicata il bando per il completamento dell’intervento tecnico e infrastrutturale richiesto.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Bonus computer 2024: 300 euro per l’acquisto di un computer

Il Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in...

La tecnologia FWA per superare il Digital Divide: possibile crescita del +3.5% del PIL

L'Italia rimane un paese di contrasti nella connessione ad...

In Italia l’ADSL costa più della fibra

Secondo una rilevazione effettuata nei giorni scorsi da Sostariffe.it...

UE: Internet ad almeno 1 Gbps per tutti

Le nuove regole della Commissione Europea sugli aiuti di...

Essere offline costa 27 miliardi di dollari

Il Digital Divide è un problema che riguarda ancora...

USA: tetto massimo di 30 dollari per le connesioni ad Internet

Diversamente da quanto si potrebbe pensare, negli Stati Uniti...
Pubblicitร