back to top

Mappe Nokia su Facebook

Dopo aver sfidato Mountain View nel settore dell’advertising, il gruppo di Menlo Park sarebbe ormai deciso a misurarsi con Big G anche per quanto riguarda la cartografia digitale; ecco il possibile motivo del recente avvicinamento tra Facebook e il colosso finlandese Nokia che gestisce la piattaforma denominata Here e le sue mappe.

In sostanza il gruppo di Espoo, che a suo tempo aveva venduto la propria divisione dispositivi e servizi alla Casa di Redmond, sarebbe praticamente pronto a cedere Here alla compagnia che fa capo al Sito in Blue; anzi, l’affare tra le due società sarebbe già concluso e gli ambienti finanziari aspetterebbero soltanto una conferma ufficiale.

I vertici di Nokia non avrebbero mai nascosto l’idea di voler dismettere il proprio comparto "mappe" in favore di una monetizzazione immediata; tra le altre multinazionali che avrebbero espresso un certo interesse a proposito dell’acquisto di Here vi sarebbe stata anche la Casa di Cupertino che però ha già le Apple Maps.

Grazie al controllo su Here gli sviluppatori di Mark Zuckerberg avrebbero la possibilità di migliorare ulteriormente i servizi per la geolocalizzazione e il posizionamento messi a disposizione da Facebook; secondo indiscrizioni al momento sarebbe già in corso una sperimentazione per il porting della piattaforma sul Robottino Verde.

A rendere particolarmente interessanti le mappe di Here sono le funzionalità per il geocoding, infatti il servizio non si limita a mappare dei percorsi, ma integra anche un archivio composto da milioni di informazioni a carattere commerciale; dati che potrebbero rivelarsi preziosi se sfruttati ai fini del local advertising in un network sociale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร