back to top

Il malware venuto dallo spazio

Secondo quanto affermato di recente da Eugene Kaspersky, il fondatore dell’omonima società russa specializzata nella sicurezza dei sistemi informatici, attualmente i computer della Stazione Spaziale Internazionale orbitante al di fuori della nostra atmosfera ospiterebbero un virus.

Una notizia già di per sè abbastanza preoccupante, ma l’imprenditore moskovita avrebbe deciso di rincarare ulteriormente la dose rivelando che, a suo parere, anche i sistemi di controllo delle centrali nucleari non sarebbero esenti da pericolose infezioni dovute a virus.

Kaspersky sarebbe perplesso dalla grande importanza data al rapporto tra Internet e minacce informatiche, tale relazione sarebbe reale ma non dovrebbe portare ad escludere la possibilità che il malware possano essere veicolati anche senza alcun supporto di Rete.

Il fondatore della nota security house avrebbe puntato il dito in particolare sulle chiavette USB, queste ultime sarebbero non di rado un mezzo privilegiato per la trasmissione di infezioni, soprattutto in ambienti tenuti isolati da Internet per questioni di sicurezza.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Google: l’AI di SGE suggerisce siti di spam

La SGE (Search Generative Experience) è una nuova funzionalità...

HP: attenzione ai rischi delle cartucce non originali

Enrique Lores, CEO di HP, è stato recentemente protagonista...

LinkedIn e malware: attenzione alle offerte di lavoro

Come osservato dagli esperti di sicurezza di WithSecure, diverse...
Pubblicitร