back to top

Più malware per Mac che per PC?

Stando a quanto riportato nell’ultimo report dei Malwarebytes Labs, ad oggi sarebbero in circolazione più malware per i computer Mac che per i PC equipaggiati con Windows. Almeno apparentemente tali risultati farebbero cadere il mito che vorrebbe i prodotti della Casa di Redmond più sicuri, o meno esposti all’azione di utenti malintenzionati, rispetto a quelli di Apple.

Per avere un quadro chiaro del fenomeno è necessario analizzare con attenzione i dati forniti: considerando un endpoint pari a 4.8 punti per i terminali di Apple durante il 2018, il livello registrato nel 2019 avrebbe subito un incremento fino a quota 11.1 (più del doppio). Windows nel corso dell’anno passato non sarebbe andata oltre i 5.8 punti.

E’ però vero che i software di protezione e monitoraggio di Malwarebytes hanno cominciato a diffondersi anche su Mac soltanto di recente, inoltre le statistiche del report comprendono anche applicativi come i PUP (Potentially Unwanted Programs) e gli Adware che, per quanto fastidiosi, non sono considerabili propriamente degli malware.

NewTab è per esempio un Adware appositamente pensato per i computer di Cupertino la cui capacità di circolare si è velocemente moltiplicata, per integrarlo nel proprio sistema basta scaricare un plugin per il browser Web e il suo compito è quello di reindirizzare le ricerche su Internet con lo scopo di mostrare quanta più pubblicità possibile.

A ulteriore difesa dell’ecosistema di Apple è possibile ricordare che i malware destinati ai sistemi Windows risulterebbero essere ancora oggi molto più virulenti, per proporre un esempio basterebbe sottolineare che OSX.Generic.Suspicious (la prima minaccia nota a danno dei Mac) si piazzerebbe soltanto al 30° posto tra i malware più diffusi di sempre.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Attenzione alla truffa del CAPTCHA fasullo

Kaspersky ha individuato una nuova campagna malevola rivolta agli...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Winos4.0 sfrutta App di Gaming per controllare Windows

Alcuni cybercriminali starebbero sfruttando applicazioni legate ai videogiochi per...

FakeUpdate dei browser per installare il malware WarmCookie

Un nuovo attacco informatico basato sulla tecnica del FakeUpdate...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...
Pubblicità