back to top

Malware: Italia al 3° posto

Secondo una rilevazione svolta da Trend Micro Research, lo scorso aprile l’Italia sarebbe stato il 3° Paese al Mondo più colpito dalla diffusione di malware, tale dato testimonierebbe inoltre una situazione in progressivo peggioramento considerando il quinto posto registrato a gennaio 2021 e il quarto di febbraio e marzo. Peggio di noi avrebbero fatto solo USA e Giappone.

Ad essere colpiti sarebbero state sia le realtà professionali che il segmento consumer, nel primo caso la maggior parte degli attacchi malware sarebbero stati ricollegati alla famiglia Downad mentre nel secondo a primeggiare sarebbe stato Coinminer. E’ abbastanza plausibile che il mining illegale di criptovalute avrà un ruolo sempre più rilevante in questo tipo di fenomeni.

A preoccupare i ricercatori di Trend Micro sarebbero in particolare le minacce che starebbero coinvolgendo lo smart working, l’automotive e l’industria 4.0. In quasi tutti i casi i malware mirerebbero a colpire dispositivi di uso comune con il duplice obbiettivo di prenderne il controllo e di sottrarre credenziali con cui condurre ulteriori attacchi.

Considerando l’andamento del fenomeno a livello mondiale, sulla base degli studi effettuati sembrerebbe che ben il 61% delle aziende del comparto manifatturiero avrebbe subito almeno un attacco, di queste ultime circa il 75% avrebbe registrato un’interruzione della produzione e il 43% un blocco che sarebbe durato almeno 4 giorni di fila.

Per il futuro si attendono episodi malevoli sempre più frequenti a danno dei device IoT (Internet of Things) sia in ambiente domestico che imprenditoriale, delle soluzioni per l’attività lavorativa da remoto e delle infrastrutture per il Cloud computing. Questo anche in considerazione di una sempre più grande diffusione di dispositivi ad uso misto.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Il malware invisibile che colpisce i videogiocatori

Un recente studio di Check Point Research ha rivelato...

Winos4.0 sfrutta App di Gaming per controllare Windows

Alcuni cybercriminali starebbero sfruttando applicazioni legate ai videogiochi per...

FakeUpdate dei browser per installare il malware WarmCookie

Un nuovo attacco informatico basato sulla tecnica del FakeUpdate...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...
Pubblicità