back to top

"M", l’assistente virtuale di Facebook

Presto Google Assistant, Siri, Cortana, Alexa e tutti gli altri assistenti virtuali intelligenti avranno un nuovo concorrente, si tratta di "M" l’alternativa di Facebook che dovrebbe essere pronta a sbarcare anche nel nostro Paese. Per il momento l’aggiornamento che integra anche questa funzionalità sarebbe in fase di roll out per l’utenza statunitense

E’ bene precisare che "M" non sarà uno strumento complemetare per l’applicazione di Facebook ma sarà associato a Facebook Messenger, grazie ad esso si potranno svolgere diverse operazioni come per esempio completare dei pagamenti, prenotare dei voli aerei o organizzare dei viaggi attraverso il supporto dell’interazione vocale.

Secondo quanto dichiarato da David Marcus, responsabile della divisione di Menlo Park che si occupa dell’implementazione di Facebook Messenger, "M" è una piattaforma interamente basata sull’Intelligenza Artificiale, per cui sarà in grado di imparare dalle abitudini degli utilizzatori in modo da offrire delle risposte sempre più precise.

"M" potrà inoltre effettuare delle procedure per conto dell’utente in modo completamente automatico, senza doverlo interpellare e liberandolo da impellenze come l’organizzazione degli appuntamenti, l’acquisto e l’invio di un regalo in corrispondenza di un anniversario o di un compleanno o la prenotazione di un ristorante.

L’assistente del Sito in Blue potrà essere utilizzato anche per informarsi sulla posizione di un proprio contatto (scrivendo semplicemente "Dove sei?") o per inviare una richiesta di denaro ("Devi darmi 10 dollari") che verrà gestita dal sistema stesso attivando l’apposito servizio per le transazioni monetarie che Messanger già supporta.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร