back to top

Il lusso punta sul digital advertising

Secondo quanto previsto dall’ultima edizione del Luxury Advertising Expenditure Forecasts pubblicato da Zenith, nel corso dell’anno corrente circa il 33% della spesa pubblicitaria operata dai brand operanti nel settore del lusso sarà concentrata sull’offerta digitale, con un incremento pari a 3 punti percentuali rispetto al 2017.

Ciò starebbe avvenendo nonostante i marchi del lusso abbiano deciso di adottare l’advertising digitale come strumento per la promozione dei propri prodotti più lentamente rispetto ai brand della maggior parte degli altri comparti. Tale tendenza continuerebbe poi a produrre i suoi effetti, in quanto gli investimenti pubblicitari non correlati al lusso potrebbero cresce in modo ancora più veloce, con un +42% nel 2018.

A rappresentare un ostacolo sarebbe in particolare la ricerca del giusto formato attraverso il quale proporre i propri annunci, trasmettere il concetto di "esclusività" attraverso un canale come il Web, potenzialmente accessibile a chiunque, rappresenta infatti una vera e propria sfida per gli operatori del marketing e i loro committenti.

Pur considerando i limiti citati, i ricercatori di Zenith prevedono un aumento degli investimenti dei brand di lusso sui media digitali pari a 886 milioni di dollari fino al 2019. Ciò significa che entro il prossimo anno non meno del 35% della spesa totale in advertising del settore del lusso sarà concentrato sul digitale. Contestualmente dovrebbe diminuire l’entità degli investimenti sui media tradizionali.

Ad oggi il mercato pubblicitario più attivo per il lusso dovrebbe essere quello degli Stati Uniti, con un giro d’affari superiore ai 5 miliardi di dollari, al secondo posto (ma con tassi di crescita più elevati) si piazzerebbe la Cina grazie ad investimenti pari ad oltre 2 miliardi di dollari. Da sole, USA e Cina rappresenterebbero il 61% dell’intero mercato del del Luxury Advertising.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร