Il Mobile World Congress di Barcellona porta con sè, tra le altre novità, anche il Nokia Lumia 610, nuovo modello (molto più economico) della gamma basata sulla collaborazione con Microsoft della quale fanno già parte il Lumia 900, 800 e 710; prezzo di vendita: 189 Euro.
La dotazione tecnica del nuovo dispositivo non è di certo paragonabile a quella dei suoi "fratelli maggiori" ma è comunque di buon livello: display LCD touchscreen capacitivo con diagionale da 3.7 pollici e una risoluzione pari a 800*480 pixel.
Per la connettività, il device presenta un modulo di tipo HSDPA che consentirà di utilizzare al meglio il segnale proveniente dalle reti a 7.2 Mbps, non manca naturalmente il supporto per il Wi-Fi; lo smartphone integra anche una memoria fisica non espandibile da 8 Gb.
Gestito tramite il sistema operativo mobile Windows Phone in versione 7.5 (nome in codice "Mango"), il Lumia 610 presenta anche una buona dotazione predefinita di applicazioni dedicata in particolare alla geolocalizzazione, alla musica e alla navigazione satellitare.