back to top

Lodsys denuncia tutti

Lodsys è il nome di una società salita nei giorni scorsi agli onori della cronaca per aver presentato denunce per violazione di brevetti contro gli sviluppatori dei sistemi operativi iOS e Android; il gruppo sembrerebbe però non accontentarsi e ora starebbe cercando di trascinare in tribunale ben 37 aziende diverse.

Tra i denunciati vi sarebbero alcuni nomi particolarmente noti: i ragazzi della Rovio, creatori di Angry Birds, EA, Atari, Take Two, The New York Times, Adidas, il gruppo Best Buy e tanti altri; insomma, la Lodsys sembra aver scatenato una vera e propria guerra legale a livello mondiale.

Il succo della questione starebbe nel fatto che il denunciante sosterrebbe la violazione di alcuni suoi brevetti da parte degli sviluppatori che creano applicazioni per Android e iOS, in teoria basterebbe realizzare una App per essere passibili di denuncia.

Le mire della Lodsys sembrerebbero abbastanza chiare, richiedere un forfait a chiunque sviluppi per queste due piattaforme e fare un sacco di milioni; il futuro svelerà se la strategia legale adottata, quella di sparare nel mucchio, produrrà qualche "frutto" per l’azienda.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...

iOS 18 รจ disponibile per il download

Apple ha rilasciato iOS 18, nuove versione del sistema...

Chrome: nuove funzionalitร  per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove...

iOS 18 anche in Italia ma senza Apple Intelligence

iOS 18 รจ stato uno dei protagonisti dell'evento che...

WhatsApp: novitร  per aggiornamenti di stato e bozze

La versione 2.24.19.4 di WhatsApp per il sistema operativo...

WhatsApp: double-tap per le reaction

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno implementato una nuova funzionalità...
Pubblicitร