back to top

Lockdown ed effetti sulle abitudini in Rete

In che modo gli Italiani stanno passando il loro tempo su Internet ora che in larga parte sono costretti a lavorare da casa o anche solo a rimanere chiusi nelle proprie abitazioni? Come stanno cambiando le loro abitudini online? I ricercatori di Gfk hanno cercato di dare una risposta a queste domande analizzando i dati di traffico del periodo compreso tra il 21 febbraio e il 22 marzo 2020.

Stando ai risultati della rilevazione il tempo passato a navigare sul Web avrebbe registrato mediamente un incremento pari al 17%, mentre la frequantazione delle piattaforme dedicate all’informazione sarebbe aumentata del 45%. Da segnalare anche un’impennata del traffico sui negozi di e-commerce causata da ragioni facilmente comprensibili.

Relativamente al commercio elettronico è particolarmente interessante il dato secondo cui le pagine Web della grande distribuzione avrebbero visto più che raddoppiare il tempo passato dagli utenti a visualizzare i prodotti in catalogo e a ordinarli per la consegna a domicilio (+124%), nel contempo si sarebbero miltiplicati gli annunci pubblicitari legati a questo settore.

La frequentazione dei social network avrebbe poi registrato un incremento del 31%, tendenza ovviamente comprensibile data l’impossibilità di gestire in altro modo le relazioni sociali con i propri conoscenti. Da segnalare anche l’aumento del tempo medio passato a visualizzare contenuti audio/video in streaming (+13%) e a utilizzare piattaforme per il videogaming (+9%).

Il lockdown avrebbe poi riportato in auge uno strumento ultimamente marginalizzato proprio dalla diffusione di connessioni veloci alla Rete: la televisione. A tal proposito basterebbe citare il dato secondo cui nel periodo considerato il tempo speso ogni giorno per la fruizione di trasmissioni sul Digitale Terrestre sarebbe aumentato mediamente del 19%.

odo gli Italiani stanno passando il loro tempo su Internet ora che in larga parte sono costretti a lavorare da casa o anche solo a rimanere chiusi nelle proprie abitazioni? Come stanno cambiando le loro abitudini online? I ricercatori di Gfk hanno cercato di dare una risposta a queste domande analizzando i dati di traffico del periodo compreso tra il 21 febbraio e il 22 marzo 2020.

Stando ai risultati della rilevazione il tempo passato a navigare sul Web avrebbe registrato mediamente un incremento pari al 17%, mentre la frequantazione delle piattaforme dedicate all’informazione sarebbe aumentata del 45%. Da segnalare anche un’impennata del traffico sui negozi di e-commerce causata da ragioni facilmente comprensibili.

Relativamente al commercio elettronico è particolarmente interessante il dato secondo cui le pagine Web della grande distribuzione avrebbero visto più che raddoppiare il tempo passato dagli utenti a visualizzare i prodotti in catalogo e a ordinarli per la consegna a domicilio (+124%), nel contempo si sarebbero miltiplicati gli annunci pubblicitari legati a questo settore.

La frequentazione dei social network avrebbe poi registrato un incremento del 31%, tendenza ovviamente comprensibile data l’impossibilità di gestire in altro modo le relazioni sociali con i propri conoscenti. Da segnalare anche l’aumento del tempo medio passato a visualizzare contenuti audio/video in streaming (+13%) e a utilizzare piattaforme per il videogaming (+9%).

Il lockdown avrebbe poi riportato in auge uno strumento ultimamente marginalizzato proprio dalla diffusione di connessioni veloci alla Rete: la televisione. A tal proposito basterebbe citare il dato secondo cui nel periodo considerato il tempo speso ogni giorno per la fruizione di trasmissioni sul Digitale Terrestre sarebbe aumentato mediamente del 19%.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a...

Google lancia Chrome per Windows on ARM

Mountain View ha sviluppato Chrome per Windows on ARM,...

DSA: cosa cambia per il Web

Sabato 17 febbraio 2024 è entrato in vigore il...

Arc Search: ricerche sul Web con l’AI

Browser for me è probabilmente la funzionalità più importante...

Chrome legge le pagine Web per noi

"Listen to this page" è il nome di una...

Chrome: 166 millisecondi per caricare una pagina Web

Gli sviluppatori di Google Chrome hanno deciso di pubblicare...
Pubblicitร