back to top

Live Audio, la radio di Facebook

Dopo aver proposto nuove funzionalità per il supporto al Live Streaming Video, il social network più popolato della Rete ha deciso di lanciare il progetto Live Audio; Facebook comincerà quindi ad integrare feature simili a quelle di una radio con la possibilità di trasmettere contenuti in diretta da condividere all’interno del news feed.

Questa novità sarebbe stata implementata in primo luogo per venire incontro alle esigenze di alcuni editori che desiderano comunicare attraverso il Sito in Blue senza per questo dover utilizzare obbligatoriamente immagini filmate; essa rappresenterà un vantaggio anche per coloro che, non disponendo di connessioni sufficientemente veloci, non possono fruire facilmente dei video.

I live audio potranno essere ascoltati sia su Android che su iOS con alcune differenze: utilizzando il Robottino Verde sarà infatti possibile chiudere l’applicazione di Facebook e continuare comunque ad ascoltare le trasmissioni, sulla piattaforma della Casa di Cupertino essa dovrà invece rimanere aperta o lo streaming verrà interrotto.

E’ prevedibile che Live Audio diventi in futuro uno strumento diffusamente utilizzato da giornalisti e reporter, in particolare per effettuare interviste da rendere immediatamente pubbliche; a tal proposito alcuni palinsensti come per esempio BBC World Service avrebbero già dato vita a delle partnership con Menlo Park.

Facebook, i cui responsabili hanno sempre negato di voler trasformare il loro progetto in una media company, sembrerebbe invece orientato ad estendere in modo sempre più massiccio la propria offerta multimediale; i suoi strumenti per la trasmissione di contenuti in Rete sono infatti talmente completi da coprire ora tutte le modalità di comunicazione.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร