back to top

Linux alla guerra del brevetti

Non è andata giù alla Linux Foundation la recente denuncia della Microsoft sulla reiterata violazione di brevetti praticata a suo dire dagli sviluppatori software in ambiente Open Source. Jim Zemlin, presidente della fondazione, ha recentemente pubblicato un editoriale in cui, anche se pacatamente, minaccia ritorsioni nel caso qualche membro della comunità dovesse essere coivolto in cause legali.

Zemlin ricorda nel suo articolo che la Microsoft non è la maggiore detentrice al mondo di brevetti registrati e che network come Open Innovation potrebbero, volendo, rivendicare numerosi software protetti da diritto d’autore. Un pò come dire: "Anche noi saremmo in grado di trovare violazioni a nostro danno".

Zemlin, augurandosi di non dover arrivare a tanto, ricorda inoltre che la fondazione possiede un fondo specifico che potrà essere utilizzato nel caso in cui si dovessero affrontare spese legali per cause riguardanti la violazione di brevetti a carico degli associati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux 6.11: le principali novitร 

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

Record di utilizzatori per Linux su Desktop

Attualmente i sistemi operativi basati sul kernel Linux occuperebbero...
Pubblicitร