back to top

Linux conquista l’1% nel mercato degli Os per Desktop

L’1% non sarà certo una percentuale straordinaria, ma fino ad ora ed in una storia che vede la creatura di papà Tovralds nascere nel 1991 non era mai successo che il Pinguino raggiungesse un tale livello di diffusione; l’incremento nell’ultimo mese sarebbe stato intorno allo 0,12%.

A rivelarlo (anche se tramite una statistica forzamente parziale), sono i dati messi recentemente a disposizione dal portale Web HitsLink Market Share, gli stessi che mostrano Windows coprire l’80% del mercato desktop totale e Mac OsX raggiungere il 10%.

A facilitare la diffusione di Linux, sarebbe non solo la disponibilità in Rete di distribuzioni estremamente semplici da utilizzare come Ubuntu, ma anche l’interesse verso il Pinguino di solide realtà dell’Information Technology come per esempio Dell e HP.

La capacità di diffusione di Linux, in ogni caso ancora molto bassa, viene comunque ancora oggi mitigata dal fatto che questo Os non ha saputo per il momento imporsi come uno standard, cosa che è invece riuscita a Windows e Mac.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Linux 6.11: le principali novitร 

Linux 6.11, ultima versione del kernel che anima centinaia...

Linux supera la soglia del 4%

Le statistiche di StatCounter hanno recentemente certificato il raggiungimento...

regreSSHion: i server OpenSSH sono vulnerabili

Stando a quanto riportato dagli esperti di sicurezza di...

Anche Linux ha un Blue Screen of Death

Linus Torvalds e soci hanno implementato una nuova funzionalità...

Debian 10 "buster": niente più supporto per la LTS

Debian 10, nome in codice "buster", non sarà più...

Record di utilizzatori per Linux su Desktop

Attualmente i sistemi operativi basati sul kernel Linux occuperebbero...
Pubblicitร