back to top

Linux 6.5, le novità principali

Come annunciato nelle scorse ore da Linus Torvalds è finalmente disponibile la release 6.5 del Kernel Linux, nuovo aggiornamento del core software alla base di tutte le distribuzioni del "Pinguino". Questa volta le novità introdotte sono numerose e prima di una migrazione sarà opportuno verificare che il proprio hardware non presenti potenziali incompatibilità.

Uno degli interventi più rilevanti riguarda il supporto alla famiglia di processori AMD "Zen", a questo proposito la squadra guidata dal "dittatore benevolo" ha ottimizzato la gestione dei core SMT (Simultaneous MultiThreading) in modo che un singolo core potesse eseguire più thread in contemporanea con beneficio per prestazioni e stabilità.

Sempre per quanto riguarda le performance, Linux 6.5 presenta la tecnologia Landlock per UML, una novità pensata per eseguire una o multiple istanze del Kernel sotto forma di processi utente in un sistema operativo esterno. Migliorato anche il supporto ai file system EXT4 e Btrfs che sono in pratica i più utilizzati nelle distribuzioni.

Su EXT4 è stato fatto un gran lavoro per rendere più efficiente l’allocazione dei blocchi così come le operazioni di sovrascrittura eseguite in parallelo. Su Btrfs Torvalds e soci sono intervenuti invece per incrementare le performance delle procedure di compressione e decompressione dei dati e per facilitare le operazioni di deframmentazione.

Ancora più interessante è forse il supporto per il sistema audio MIDI 2.0 in ALSA. Le specifiche di quest’ultimo vennero rilasciate all’inizio del 2020 dopo ben 37 anni da quelle della versione 1.0, il suo maggiore vantaggio risiede in un’interfaccia più completa per l’interazione tra strumenti musicali elettronici, dispositivi digitali e computer.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร