back to top

Lineage OS, il successore della CyanogenMod

Utilizzata da tantissimi appassionati del modding durante gli ultimi anni, la CyanogenMod dovrà essere obbligatoriamente abbandonata a causa del naufragio del progetto che, a seguito della fallimentare amministrazione da parte di promotori, non verrà più supportata. Fortunatamente Lineage OS, di fatto il suo successore, è ormai quasi pronto.

Attualmente in versione nightly già sperimentata su un primo smartphone, un HTC 10, Lineage OS è nato per offrire un aggiornamento a coloro che avevano installato CyanogenMod 14.1, release basata su Android 7.1.1 ("Nougat") che a partire dal 31 dicembre scorso non potrà più appoggiarsi all’infrastruttura tecnica che la Cyngn Inc. offriva per questa ROM.

I responsabili di Lineage OS hanno recentemente presentato anche il logo della nuova piattaforma nel quale vengono raffigurati tre cerchi bianchi su sfondo verde connessi tra loro; un chiaro riferimento alla finalità del progetto che mira a collegare tra loro tutte le versioni del Robottino Verde, fornendo anche le patch di sicurezza per i rilasci più recenti.

Così come CyanogenMod 14.1, anche Lineage OS è stato sviluppato intorno ad Android 7.1.1, esso prende spunto come il suo predecessore dal progetto progetto AOSP (Android Open Source Project) ma non è in alcun modo collegato a Mountain View e richiede che le applicazioni "Google" e "Google Apps" vengano istallate separatamente.

Trattandosi di una nightly, praticamente un’anteprima in fase Alpha, Lineage OS deve essere considerato per il momento un sistema operativo instabile; il suo utilizzo è quindi assolutamente sconsigliato negli ambienti di produzione. Ad oggi non è stata ancora effettuata alcuna comunicazione ufficiale relativamente alla data del rilascio definitivo.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...

Chrome su Android supporta nativamente i password manager di terze parti

Google sta introducendo un'importante novità per gli utenti di...

Android garantirà 7 anni di aggiornamenti

Google ha annunciato un nuovo programma chiamato Longevity GRF...

Android 15 “Vanilla Ice Cream”. Tutte le novità

Il rilascio di Android 15 (Vanilla Ice Cream), inizialmente...
Pubblicità