back to top

Linea Amica: il nuovo portale della PA voluto da Brunetta

Inaugura oggi LineaAmica, il nuovo portale della Pubblica Amministrazione, fortemente voluto dal ministro per la PA e l’innovazione Renato Brunetta.

Il nuovo portale, da alcuni già ribattezzato – forse con eccesso di entusiasmo – il "Google della Pubblica Amministrazione", ha il merito di fare chiarezza ed ordine all’interno di un settore, quello della PA appunto, che negli ultimi anni è stato caratterizzato da una forte, ma alquanto disorganica, crescita in Rete. Il nuovo portale, infatti, raggruppa all’interno delle sue pagine i contenuti di oltre 40mila siti di svariate pubbliche amministrazioni offrendo un’unica porta d’accesso a circa un miliardo di documenti on-line.

L’iniziativa, sicuramente lodevole in quanto mirata ad una semplificazione dei rapporti tra il cittadino e la PA, è degna di nota non solo per l’enorme mole di materiale reso disponibile tramite Internet, ma anche per alcuni interessanti servizi on-line come, ad esempio, il calcolo del bollo auto o la verifica dei punti residui sulla patente.

Attraverso le pagine del nuovo portale, inoltre, sarà possibile ottenere assistenza mediante chat o via Skype grazie alla presenza di circa 200 esperti pronti a rispondere alle domande dei cittadini sui temi riguardanti i loro rapporti con la macchina burocratica dello stato.

Linea Amiga è raggiungibile alla URL www.lineaamica.gov.it.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

L’App IO aggiorna il sistema di login

IO, l'applicazione che permette ai cittadini di ricevere su...

PayPal: un QR Code per i pagamenti con PagoPA

Il colosso dei pagamenti elettronici PayPal ha introdotto una...

INAD: l’indice dei domicili digitali è operativo

Il sistema INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) raggiunge...

Digitalizzazione e PA: male le amminisitrazioni locali

Secondo la Relazione 2019 del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia...

ParteciPA lancia "Semplifichiamo!"

ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi...

La Cina chiude le porte alla tecnolgia straniera

"3-5-2" è il curioso nome di una strategia messa...
Pubblicitร