back to top

Libra: quanto vale la cryptomoneta di Facebook?

Menlo Park ha appena presentato Libra, la cryptovaluta del gruppo di Mark Zuckerberg, e Calibra, il wallet che sarà destinato ad ospitare questa divisa. Del progetto conosciamo ora diversi dettagli: si baserà sulla Blockchain ma non sarà completamente decentralizzato, inoltre si è optato per la creazione di un stablecoin ancorata a degli asset che ne limiteranno la volatilità.

Ma quale sarà il valore di questa valuta che, se tutto dovesse andare come previso, diventerà finalmente disponibile entro la prima metà del prossimo anno? Stando alla documentazione rilasciata fino ad ora da Facebook il costo di una singola Libra dovrebbe essere pari a 1,0493 dollari, praticamente 0.94 euro al cambio attuale.

Si tratta di un dato sufficientemente indicativo? Per il momento sappiamo che la cryptomoneta si baserà su finanziamenti messi a disposizione dalla Libra Reserve, un fondo creato grazie alla collaborazione con diverse grandi aziende e un fee d’ingresso pari a 10 milioni di dollari, questo dovrebbe mettere i risparmiatori a riparo da eventuali speculazioni.

L’intenzione dei responsabili della Libra Association è quella di fornire uno strumento utilizzabile nella vita quotidiana, anche per operazioni semplici come per esempio l’acquisto di un biglietto del cinema o il pagamento del conto di un ristorante. Da questo punto di vista la sostanziale parità con il valore del dollaro statunitense potrebbe rappresentare un incentivo alla sua diffusione.

Il progetto prevede di raggiungere un gran numero di mercati già al momento del lancio ufficiale, rimane però da capire se tra i Paesi che verranno coinvolti da subito vi sarà anche la Penisola. Tra i vantaggi derivanti da questa stablecoin vi sarà anche un sistema di elaborazione delle transazioni che promette di essere molto più veolce rispetto a quelli conosciuti fino ad oggi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

Meta: abbonamenti a Facebook e Instagram in sconto

Meta ha reso noto che, a partire da novembre...

Bot AI sui social media. Le piattaforme sono vulnerabili

Un recente studio condotto dall'Università di Notre Dame sui...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...
Pubblicità