back to top

Libero.it: una condanna per i video di Mediaset

Italia on line SRL, azienda che gestisce Libero.it, è stata condannata dal Tribunale di Milano per per violazione di diritto d’autore; il giudice avrebbe così dato ragione ad una denuncia presentata da Reti Televisive Italiane in rappresentanza del gruppo Mediaset.

IOL sarebbe stata riconosciuta responsabile della presenza non autorizzata sul portale Libero.it di circa un migliaio di video di proprietà di RTI; tra i filmati contestati vi erano spezzoni tratti da trasmissione televisive molto note come Grande Fratello, I Cesaroni e Amici di Maria De Filippi.

Il tribunale avrebbe dato ragione al denunciante in particolare per via del fatto che in corrispondenza dei contenuti contestati vi sarebbero stati dei collegamenti pubblicitari, IOL sarebbe stata quindi remunerata per la pubblicazione di materiali non propri.

Oltre alla cancellazione di tutti i contenuti contestati dai server di Libero.it, la condanna prevederebbe una sanzione pari a 250 Euro per ogni video e per ogni minuto di trasmissione; ancora da stabilire il risarcimento per RTI che a questo proposito avrebbe richiesto 100 milioni di Euro.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple deve 13 miliardi al fisco dell’Irlanda

Apple dovrร  pagare ben 13 miliardi di euro al...

Secondo una sentenza Google ha creato un monopolio

Amit Mehta, giudice del District of Columbia, ha pronunciato...

L’AI Act è Legge

Il I Agosto 2024 è entrato in vigore l'AI...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

Geoblocking: DAZN, Netflix e Co. libere in Europa?

Ad oggi i contenuti tutelati da copyright come per...

Instagram permette di scaricare i Reel

Il social network Instagram, proprietà di Meta come Facebook...
Pubblicitร