back to top

LG dice addio ai lettori Blu-ray

LG Electronics ha interrotto ufficialmente la produzione dei suoi lettori Blu-ray segnando la fine di un’era per gli appassionati dei supporti fisici. Modelli come l’UBK80 e l’UBK90, lanciati nel 2018, rappresentano gli ultimi dispositivi di questo tipo prodotti dalla compagnia sudcoreana. Le scorte rimanenti sono limitate e saranno disponibili fino a esaurimento.

LG abbandona i lettori Blu-ray

Questa decisione segue una tendenza già avviata da altri protagonisti del settore. Samsung ha cessato ad esempio la produzione di lettori Blu-ray negli Stati Uniti nel 2019 a seguito di un declino nell’interesse per i supporti fisici a favore dello streaming. Anche Sony ha ridotto la sua presenza in questo mercato, lasciando Panasonic come uno degli ultimi produttori ad offrire questo tipo di dispositivi.

Il calo della domanda di supporti fisici sarebbe evidente anche nel settore della vendita al dettaglio. Best Buy, uno dei maggiori rivenditori di elettronica al mondo, ha smesso di vendere Blu-ray e DVD per via di un cambiamento nelle preferenze dei consumatori verso soluzioni digitali più convenienti.

Nonostante l’interruzione della produzione, LG non ha escluso un possibile ritorno nel mercato dei lettori se la domanda dovesse aumentare. Al momento però l’azienda si starebbe allineando alle tendenze di mercato più recenti.

Verso la scomparsa del supporto fisico

La transizione verso lo streaming ha generato alcune perplessità riguardo all’attribuzione della proprietà digitale. In passato alcune aziende hanno semplicemente cancellato i loro cataloghi digitali rendendoli indisponibili per chi li aveva acquistati.

Per gli appassionati e i collezionisti questa iniziativa rappresenta l’ennesimo passo verso la scomparsa dei supporti fisici. La disponibilità limitata dei lettori Blu-ray di LG potrebbe comunque portare a una corsa all’acquisto delle unità rimanenti. Inoltre, la diminuzione dei lettori Blu-ray sul mercato potrebbe influenzare anche la produzione e la disponibilità di dischi Blu-ray rendendo questi supporti sempre più rari.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pubblicità