back to top

Legge su Copyright: l’appello degli editori

A breve, il 12 settembre, i componenti del Parlamento Europeo verranno chiamati a votare la nuova Legge sulla tutela del Diritto d’Autore che dovrà essere recepita da tutti gli stati membri della UE. L’iniziativa riguarda in particolare le regole dedicate alla protezione del copyright in Rete e vede direttamente coinvolti i colossi del Web.

A questo proposito gli editori del Vecchio Continente avrebbero deciso di contattare direttamente i loro rappresentanti a Strasburgo, chiedendo loro di contrastare l’operato di aziende come Google, Facebook, Apple e Amazon, accusate di prelevare contenuti da piattaforme indipendenti per poi riutilizzarli all’interno dei propri siti Web senza corrispondere alcunché ai legittimi proprietari.

Non stupisce quindi che giornalisti ed editori siano in buona parte favorevoli ad una riforma particolarmente restrittiva, così come le case discografiche e i produttori cinematografici, mentre le Web company interessate si sarebbero dichiarate fortemente contrarie paventando il rischio di un minore accesso all’informazione da parte degli utenti.

In gioco non vi sarebbero soltanto gli aspetti legati direttamente ai contenuti, ma anche importanti implicazioni economiche. Stando a quanto dichiarato dagli editori, Google e Facebook riuscirebbero oggi a controllare circa l’80% del mercato pubblicitario utilizzando senza alcun costo risorse (testi, immagini, video..) generate da aziende di terze parti.

La nuova Legge prevede invece che tali colossi siano obbligati a condividere una parte dei propri introiti con i legittimi proprietari dei contenuti utilizzati. In tal modo i promotori della riforma intendono percorrere la via più semplice ed immediata per tutelare gli investimenti degli editori e adattare le normative sul Copyright al contesto digitale.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalità che...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...
Pubblicità