back to top

Lazio: Facebook vietato ai dipendenti regionali

Tempi duri per i dipendenti regionali che durante l’orario di lavoro preferiscono frequentare le pagine dei social network piuttosto che sveltire le pratiche in sospeso, anche la Regione Lazio ha infatti deciso di vietare l’accesso a Facebook (e non solo) per i propri impiegati.

Il segretario generale della Regione Lazio, Salvatore Ronghi, ha deciso infatti di emanare due circolari che in pratica inibiscono l’accesso alla Rete ai dipendenti che per distribigare il proprio lavoro non hanno la necessità di navigare sul Web.

Le circolari sono l’effetto diretto di una recente indagine dai cui risultati è emerso che oltre il 70% dei dipendenti in forza alla Regione Lazio passa buona parte dell’orario di lavoro a curare il proprio profilo su Facebook o a chattare su Windows Live Messenger.

Alcuni lavoratori si sono fatti portavoce di una protesta secondo la quale Internet verrebbe utilizzato in particolare durante i periodi destinati alle pause, ma l’amministrazione ha deciso di non tornare indietro sui suoi passi sostenendo che la natura ludica dell’utilizzo della Rete non la rende uno strumento indispensabile.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร