back to top

L’Unione Europea spinge per la diffusione del 4G

L’apposita Commissione della UE ha stabilito di incrementare la quota di spettro elettromagnetico per il mobile broadband, lo scopo è in pratica quello di stimolare ulteriori investimenti nelle connessioni basate sulla tecnologia LTE (Long Term Evolution) o 4G.

A livello pratico, la decisione si dovrebbe tradurre in 120 MHz aggiuntivi sulla banda dei 2 GHz ora utilizzata per l’UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) o 3G, di conseguenza, entro il 30 giugno del 2014 si dovrebbe avere un aumento del segnale disponibile per l’LTE.

Quindi, non oltre il prossimo anno e mezzo tutti i protagonisti in gioco dovranno intervenire sui propri asset per un adeguamento delle proprie legislazioni (le varie nazioni coninvolte), degli impianti utilizzati (gli operatori) e dei device commercializzati (i produttori).

L’ambizioso, ma tecnicamente non irraggiungibile, obiettivo di questa iniziativa dell’Unione è quello di dotare i Paesi membri di 1000 MHz al servizio delle connessioni ultra-broadband in Wifi, cioè circa il doppio di quella attualmente disponibile negli USA.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicitร