back to top

L’UE contraria al matrimonio tra Sun e Oracle

L’Unione Europea ha espresso parere sfavorevole contro una possibile acquisizione della Sun da parte del colosso dei database Oracle; in questo modo l’Unione Europea si pone in aperto contrasto con l’Antitrust USA che aveva invece dato il proprio beneplacito per l’operazione.

In gioco c’è un affare colossale, la Oracle sarebbe infatti disposta a sborsare ben 7,4 miliardi di dollari per mandare in porto l’affare; ma secondo la UE un "matrimonio" così fastoso potrebbe assicurare ad Oracle una posizione dominante a discapito della concorrenza.

Sun è infatti proprietaria del database Open Source MySQL, il più utilizzato per lo sviluppo di applicazioni Web based, nessuno può assicurare che Oracle, una volta messe le mani sulla Sun, non accantoni in progetto MySQL in favore delle sue soluzioni commerciali.

Anche un altro colosso dell’informatica si è dimostrato interessato all’acquisto della Sun, la IBM; se Oracle riuscisse a spuntarla contro il parere contrario della UE otterrebbe quindi anche un altro importante risultato: impedire ai concorrenti di mettere le mani su MySQL.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร