back to top

L’Italia piace ai talenti digitali

Secondo quanto riportato dal "Decoding Digital Talent" del Boston Consulting Group, l’Italia si piazzerebbe al decimo posto tra le nazioni in cui i talenti digitali sarebbero disposti a trasferirsi per esigenze lavorative. Prima della Penisola, con il 10% di preferenze, verrebbero preferiti Stati Uniti (40%), Germania (31%), Canada (27%) Australia (24%), UK (24%), Svizzera (15%), Francia (15%), Spagna (12%) e Giappone (11%).

Peggiore il posizionamento dello Stivale relativamente alle città in cui i professionisti vorrebbero risiedere. In questo caso a guidare la classifica sarebbe Londra, con il 24%, seguita da New York, citata dal 19% dei 27 mila intervistati, mentre Berlino occuperebbe l’ultimo gradino del podio con il 18%. Solo 28esima Roma la cui performance sarebbe un po’ a sorpresa migliore di quella di Milano.

I Digital Talent coinvolti dalla rilevazione sarebbero per la maggior parte uomini (il 68% del campione sondato) e per l’80% in possesso di una laurea. Quelli disposti a fare le valigie per migliori opportunità di carriera rappresenterebbero il 67% del totale, in quasi un terzo dei casi rimarrebbero invece delle resistenze all’eventualità di emigrare.

Per quanto rigurarda le competenze, quelle più diffuse riguarderebbero il data mining (con il 36%), la programmazione e lo sviluppo per il Web (28%), lo sviluppo di App per il mobile (25%), il digital marketing (25%), il digital design (20%), il lavoro agile (18%), la robotica e l’automazione dei processi di business (16%), l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning (14%).

Relativamente ai criteri che influenzano la scelta della destinazione, tra quelli considerati più rilevanti vi sarebbero ad oggi la stabilità finanziaria dell’azienda in cui si opera, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, le opportunità di formazione, le possibilità di carriera, le relazioni con i colleghi, la retribuzione, i rapporti con il management nonché un ambiente professionale innovativo e creativo.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

Amazon: Prime Video con pubblicità anche in Italia

Ora tocca anche all'Italia: i contenuti di Prime Video...

Meta lancia Threads anche in Italia

Threads, la piattaforma creata da Meta come alternativa a...

Threads in italia a dicembre?

Lo scorso luglio Meta ha lanciato un nuovo social...
Pubblicitร