back to top

L’Italia chiede chiarimenti a Facebook sulla privacy

Recentemente è stato individuato un bug nell’applicazione di Facebook per Android che, senza autorizzazione, determinava l’invio dei contenuti delle rubriche ai server di Menlo Park; tale falla ha suscitato perplessità da parte dell’utenza e persino una richiesta di chiarimenti da parte del Governo Italiano.

Secondo quanto sarebbe stato dichiarato da Angelino Alfano e Maurizio Bianconi, entrambi esponenti del Pdl, il Sito in Blue compierebbe azioni di dubbia correttezza che potrebbero mettere a rischio i dati sensibili archviati da milioni di Italiani nei propri dispositivi.

Le possibili violazioni riguarderebbero alcuni diritti sanciti a livello costituzionale come la libertà di espressione, la riservatezza della corrispondenza e l’inviolabilità del domicilio; tutte accuse riguardo alle quali i vertici di Facebook sarebbero chiamati a rispondere.

Bianconi avrebbe inoltre sottolineato la necessità di un intervento da parte del Ministero degli Interni, quest’ultimo potrebbe operare dei controlli approfonditi al fine di verificare quale sia il livello effettivo di rischio a cui è esposta la privacy degli utenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร