back to top

L’iPad e le preoccupazioni di Amazon

La recente presentazione dell’iPad di Apple da parte di Steve Jobs deve aver fatto tremare i polsi agli uomini di Amazon; la creazione di un E-book store da parte della Casa di Cupertino impone infatti al noto negozio elettronico di rivedere quanto prima le proprie strategie di mercato.

Il problema sta nei prezzi: non tutti i libri su Amazon costano 9,99 dollari ma di fatto questo prezzo è ormai divenuto un suo standard, a permetterlo sono in particolare le basse provvigioni messe a disposizione per gli editori per la vendita di ogni singolo titolo.

Apple ha invece deciso di adottare una politica di prezzi meno economica prevedendo un costo standard pari a 14,99 dollari per libro, in questo caso sarebbe prevista una commissione del 70% destinata agli editori che guadagnerebbero così 10,49 dollari a titolo.

Ora un prezzo più basso potrebbe essere un vantaggio per i lettori, ma gli editori potrebbero essere più propensi a rivolgersi a Cupertino ritirando i propri cataloghi da Amazon e fornendo l’E-book store della Apple di materiale di maggiore qualità.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Amazon: stop allo smart working

Amazon ha deciso di richiamare i propri dipendenti negli...

Alexa sceglie Claude per la sua AI

"Remarkable" รจ il nome di un progetto interno ad...

Rufus: l’assistente AI allo shopping di Amazon

Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente...

Amazon: acquisti anche con Bancomat Pay

Amazon offre ora una nuova modalità di pagamento ai...
Pubblicitร