back to top

L’influenza suina colpisce anche i Pc

L’influenza suina, o più propriamente la H1N1, si è ormai diffusa anche presso gli esseri umani; ora esiste il rischio non tanto remoto che la prossima fase del contagio possa coinvolgere anche i computer grazie all’effetto generato dalla paura sugli ammalati.

F-Secure, società specializzata nella produzione di soluzioni per la sicurezza informatica, ha recentemente identificato un file Pdf appositamente confezionato da utenti malintenzionati per aprire tramite exploit una backdoor nel Pc delle inconsapevoli vittime; il file gira sotto le mentite spoglie di una guida per la cura della H1N1.

Naturalmente, la trasmissione della H1N1 tra uomo e computer è sia tecnicamente che biologicamente impossibile, ma la paura può essere il più contagioso dei virus ed è proprio su questa che gli utenti mailintenzionati contano per facilitare l’azione del proprio malware.

AcrRd32.exe, questo il nome dell’eseguibile alla base dell’exploit rilevato, non si trasmette fortunatamente per via aerea, quindi per evitare di essere "contagiati" è sufficiente fare particolare attenzione ai file Pdf che si ha intenzione di aprire.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

MongoDB 8: prestazioni e sicurezza al centro della nuova release

MongoDB, Inc. ha annunciato il rilascio ufficiale di MongoDB...

Gemini Live per tutti gli utenti Android (ma solo in Inglese)

Google ha lanciato Gemini Live, la sua piattaforma di...

Windows 11 24H2 รจ pronto per l’installazione

Microsoft ha reso disponibile l'aggiornamento Windows 11 24H2 che...

Poste Italiane: niente piรน “posta” dal 2026?

Intervenuto in occasione di un'udienza presso la Camera dei...

Elon Musk: Starlink in Italia a 10 euro al mese?

Alcuni giorni fa la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni...

Pirateria: i nuovi obblighi per i provider VPN e DNS

Con l'emendamento approvato di recente dalle Commissioni Bilancio e...
Pubblicitร