back to top

L’impresa italiana è sempre meno on-premises

Il Digital business transformation survey del The Innovation Group evidenzierebbe come i mercati dell’IT tradizionale e delle nuove tecnologie stiano registrando degli andamenti differenti che, numeri alla mano, favorirebbero le seconde. Complessivamente l’ICT dovrebbe crescere in Italia del 4.2% durante l’anno corrente dopo un calo dello 0.1% nel 2020.

Contestualmente si dovrebbe avere un decremento dello 0.5% per l’IT tradizionale (era stato il -2.8% lo scorso anno) e un incremento del 6.8% delle tecnologie più innovative (+2.5% nel 2020), dove con queste ultime si intendono soluzioni dedicate a comparti come il Machine Learning, il Cloud , l’Intelligenza Artificiale, la Bloackchian e l’IoT (Internet of Things).

Per il 49% delle 180 imprese intervistate l’emergenza pandemica ancora in atto si sarebbe rivelata fondamentale per operare ancora più rapidamente interventi di Digital Tranformation a carico dei processi di business. Per il 43% del campione gli investimenti in ICT verranno aumentati nel 2021 mentre per il 28% non sarebbero previste diminuzioni della spesa.

Nello specifico le imprese della Penisola prevedrebbero di continuare ad investire su Cybersecurity, smart working e Cloud. Le aziende continueranno ad acquistare dispositivi per l’accesso alla Rete come Desktop, laptop, smartphone e tablet ma si spenderà sempre meno in soluzioni on-premise che potrebbero anche sparire del tutto nel corso del prossimo triennio.

Le piattaforme e le applicazioni basate sull’AI sembrerebbero per ora ancora poco utilizzate con appena il 25% delle imprese che per ora ne farebbero un utilizzo più che marginale, tale tendenza potrebbe però invertirsi nel corso dei prossimi 5 anni con il 75% delle aziende in grado di avvantaggiarsi di tali tecnologie o almeno propense ad investire in esse.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

Amazon: Prime Video con pubblicità anche in Italia

Ora tocca anche all'Italia: i contenuti di Prime Video...

Meta lancia Threads anche in Italia

Threads, la piattaforma creata da Meta come alternativa a...

Threads in italia a dicembre?

Lo scorso luglio Meta ha lanciato un nuovo social...
Pubblicitร