back to top

L’identikit dei consumatori digitali italiani

Il portale di comparazione prezzi Idealo, ha realizzato un sondaggio sui consumi online in Italia in collaborazione con l’Istituto di ricerche di mercato SSI (Survey Sampling International) con lo scopo di di tracciare l’identikit dei consumatori digitali nel nostro Paese e acquisire dati sull’evoluzione delle abitudini tecnologiche e sociali con la diffusione del commercio elettronico.

Dalla rilevazione risulterebbe che l’81% degli e-shopper italiani effettuerebbe almeno un acquisto mensile superando, sebbene di poco, gli utenti del Regno Unito. Nel 63% dei casi si acquisterebbe online per via dei prezzi più convenienti, nel 37% per la scelta disponibile e, nel 34% dei casi, per la possibilità di comparare prezzi e prodotti differenti.

I consumatori digitali italiani si dividerebbero in quattro categorie: gli "assidui" (per il 51.4%) che comprano online una o più volte al mese, i "regolari" (33.5%) che acquistano una o più volte al trimestre, gli "intensivi" (28.6%) con uno o più acquisti settimanali e, infine, gli "occasionali" (4.2%) che acquistano solo una o due volte l’anno.

Il 31.1% degli "intensivi" sarebbe composto da uomini, mentre solo il 24.9% da donne; i consumatori digitali della Penisola con maggiore propensione all’acquisto avrebbero un’età compresa tra i 35 e i 54 anni, mentre gli acquirenti tra i 18 e i 24 anni e gli over 55 presenterebbero una spiccata tendenza all’acquisto occasionale. La concentrazione di "assidui" sarebbe poi più alta nei grandi centri.

Per il 96% degli intervistati il Pc rimarrebbe il dispositivo più sicuro per gli acquisti che non di rado vengono precedentemente visionati da terminali mobili; la scelta di acquisto si orienterebbe in particolare su cultura e intrattenimento, abbigliamento ed elettronica con un ruolo fondamentale svolto dalle opzioni di pagamento e di consegna. Usate ancora con diffidenza le carte di credito (appena il 20% degli intervistati).

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร