back to top

L’ICT italiana si è fermata

Secondo i dati di un recente rapporto messo a disposizione da Assinform, l’Information Technology della Penisola starebbe attraversando un periodo di stallo; tutti gli indicatori studiati mostrerebbero un Paese in cui si sta verificando una preoccupante involuzione tecnologica.

Sulla base dei dati raccolti è possibile affermare che il ritardo tecnologico in Italia è superiore a quello della media europea, se infatti nel resto del Vecchio Continente questo indicatore si attesta su un comunque non confortante -5,4%, in Italia il valore registrato è pari ad un -8,1%.

Durante l’anno passato, l’Italia è stato il paese che ha mostrato il peggior rapporto tra Prodotto Interno Lordo e investimenti in tecnologia (-8,1%); un mancato investimento totale in Information Technology calcolato in ben 1.657 miliardi di euro.

Il settore che ha mostrato il maggior decremento negli investimenti è stato quello relativo all’hardware con un -14,%, ma il dato più preoccupante riguarda gli occupati con meno 16 mila unità nel 2009 a cui quest’anno potrebbero aggiungersi altri 8 mila disoccupati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp blocca automaticamente i messaggi degli sconosciuti

La piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp, proprietร  di Meta,...

SocialAI: il social network dove i follower sono AI

SocialAI รจ un servizio che funziona in modo simile...

Google: sincronizzare le passkey diventa piรน facile

Google ha deciso di rendere piรน semplice la sincronizzazione...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...
Pubblicitร