back to top

L’ICANN da il via ai domini ".nomeazienda"

L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ha finalmente dato il suo assenso alla registrazione dei nomi a dominio con estensione ".nomeazienda": le imprese, quindi, potranno presto utilizzare il loro brand come suffisso per i siti Web aziendali.

Fino ad oggi le estensioni disponibili per i nomi a dominio erano 22, a queste andavano aggiunti altri 250 suffissi geografici come per esempio i ".it" per il nostro Paese; ora virtualmente non esiste alcun limite se non quello dettato dal nome della propria azienda.

Il suffisso ".com", pensato inizialmente per segnalare il carattere commerciale di un nome a dominio, esiste ormai da 26 anni e non è più sufficiente per l’attuale assetto della Rete, a partire dal 12 gennaio 2012 potranno quindi essere registrati i vari ".facebook", ".google" e così via.

L’ICANN promette di effettuare un attento monitoraggio sulle nuove registrazioni per evitare possibili speculazioni come per esempio l’acquisto di domini per rivenderli a caro prezzo ai legittimi proprietari. A garantire, almeno in parte, le aziende da possibili speculazioni c’è un listino prezzi tutt’altro che alla portata di tutti: l’acquisto di una singola estensione costerà, infatti, la bella cifra di 185 mila dollari.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร