back to top

L’e-grocery varrà 400 miliardi entro il 2022

L’e-grocery, sostanzialmente il mercato alimentare online, crescerebbe ormai a ritmi particolarmente sostenuti in tutto il Mondo. Se dovesse mantenersi l’attuale tendenza, entro il 2022 questo comparto potrebbe riuscire a muovere un giro d’affari pari a ben 400 miliardi di dollari. A rivelarlo è un recente studio di Nielsen intitolato "Future opportunities in Fmcg e-commerce".

Le previsioni parlano di un incremento annuo superiore al 18% per l’intero settore a livello globale, mentre attualmente il 26% degli utenti europei contattati nel corso della ricerca avrebbe dichiarato di utilizzare già le piattaforme di e-commerce per acquistare e ricevere beni di largo consumo direttamente presso i propri recapiti.

A guidare la classifica sarebbe attualmente il Regno Unito, seguito da Francia, Svizzera, Italia e Olanda. I consumatori più propensi a sfruttare questa opportunità di acquisto sarebbero quelli residenti nel Nord Europa, dove ben un quarto degli utenti avrebbe dichiarato di voler approfittare del commercio elettronico per comprare alimenti.

Tra le motivazioni che spingerebbero l’utenza ad adottare tale soluzione nella propria vita quotidiana vi sarebbero in particolare il risparmio di tempo, la possibilità di effettuare ordini rapidamente anche tramite smartphone e l’opportunità di migliorare il proprio stile di vita bypassando alcuni ostacoli derivanti dall’accessiva urbanizzazione, come per esempio il traffico.

Come è noto, pochi Paesi al Mondo sono in grado di offrire una varietà e una qualità paragonabile a quella dell’Italia in un comparto economicamente importante come quello alimentare, eppure ad oggi la Penisola parteciperebbe al mercato dell’e-grocery mondiale con un contributo che a fatica riuscirebbe a superare il punto percentuale.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร