back to top

L’AI di Google Maps rileva i limiti di velocità

Gli sviluppatori di Big G hanno integrato una nuova funzionalità in Google Maps che sfrutta l’Intelligenza Artificiale e le immagini di Street View per fornire informazioni riguardanti i limiti di velocità delle strade percorse. Tale feature era in parte già disponibile ma questa volta dovrebbe risultare molto più aggiornata e affidabile.

Questa novità potrebbe risultare molto utile nel caso in cui i segnali stradali non indichino il limite da applicare in determinate zone o le regole da rispettare quando vengono modificate temporaneamente a causa di lavori in corso, incidenti o condizioni meteo avverse. Tutte situazioni in cui è possibile effettuare anche inconsapevolmente delle violazioni.

Pubblicità

Il training del modello di Machine Learning alla base della AI di Google Maps è stato eseguito in parte tramite l’analisi dei cartelli stradali e in parte tramite i dati GPS contenuti nelle immagini di Street View e altre piattaforme di mappatura. In questo modo il sistema dovrebbe essere in grado di rilevare la posizione precisa di un segnale rispetto alla strada a cui si riferisce.

Fatto questo l’AI osserva eventuali variazioni nella velocità di scorrimento del traffico e se nota l’affermarsi di una tendenza accede a fonti come le disposizioni delle autorità locali per confermare l’abbassamento dei limiti consentiti. Uno dei primi modelli di automobile a sfruttare questo sistema è la Volvo EX30 che ha conseguito la certificazione GSR.

La General Safety Regulations è infatti una normativa in vigore negli stati membri dell’Unione Europea che impone l’installazione di sistemi di Intelligent Speed Assistant in tutti i mezzi che verranno immatricolati dopo il 7 luglio dell’anno prossimo. Questi ultimi avviseranno i guidatori dell’eventuale superamento dei limiti di velocità.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mechanize: la startup che sostituisce i lavoratori umani conl’AI

Tamay Besiroglu, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale e fondatore...

OpenAI spende milioni per i “Grazie” e i “Per favore”

ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, ha un costo...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Grok Studio: alternativa gratuita a ChatGPT Canvas

xAI, società di Elon Musk, ha annunciato il lancio...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...
Pubblicità