back to top

L’Europa taglia i prezzi delle telefonate in roaming

E’ stato recentemente approvato un provvedimento discusso in seno all’Unione Europea grazie al quale dovrebbe essere presto possibile effettuare telefonate in roaming a prezzi nettamente più vantaggiosi; la nuova normativa dovrebbe entrare in vigore entro il I luglio dell’anno corrente.

Da notare che l’approvazione del provvedimento è stata effettuata praticamente all’unanimità (soltanto 10 i parlamentari contrari); a diventare più convenienti non saranno soltanto le comunicazioni vocali in entrata e uscita, ma anche il traffico dati e gli SMS.

Per fare un esempio, a partire dalla data stabilita le chiamate in uscita non potranno costare più di 29 centesimi di Euro al minuto, è previsto invece un tetto massimo di 8 centesimi per le chiamate ricevute, di 70 centesimi per la navigazione su Internet e di 9 centesimi ad SMS.

Questo tariffario prevede ulteriori decrementi dei costi telefonici, per cui le chiamate in entrata passeranno ad un massimo di 24 centesimi il I luglio 2013 e di 19 il I luglio del 2014, da 7 a 5 centesimi in ricezione, da 45 a 20 centesimi per il traffico dati e da 8 a 6 centesimi per SMS.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicitร