back to top

L’Europa si prepara alla CyberWar

Cyber Europe 2012 è il nome di una simulazione a carico delle infrastrutture telematiche europee organizzato dalla ENISA (European Network and Information Security Agency) che si terrà in questi giorni; il progetto è finalizzato a testare la capacità di reazione ai cyber-attacchi delle varie componenti coinvolte.

La Cyber Europe non è una novità assoluta, un altro test dello stesso tipo venne effettuato nel 2010, questa volta però le prove tecniche vedranno la partecipazione di soggetti privati, 2 anni fa la simulazione aveva visto coordinarsi unicamente strutture pubbliche.

Nel complesso lo stress-test dovrebbe coinvolgere circa 300 delle migliori menti nell’ambito della sicurezza informatica tra quelle che operano nel Vecchio Continente; la simulazione dovrebbe riguardare un eventuale attacco in grado di impedire l’accesso alla Rete da parte dell’intera cittadinanza europea.

Sono 25 i Paesi che partecipano all’iniziativa, alla fine del test saranno creati dei report riguardanti la capacità (e la velocità) di reazione a potenziali tentativi di violazione, le vulnerabilità identificate e le possibili strategie per la loro correzione, la capacità di collaborazione tra istituzioni e privati.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows App: accedere a Windows da qualunque device

Windows App รจ un nuovo tool di Microsoft che...

YouTube: gli Shorts si creano con l’AI grazie a Veo

Nel corso dell'evento Made On YouTube i responsabili della...

TIMVISION con DAZN: aumentano i prezzi

Brutte notizie per gli appassionati di Calcio e sport...

LinkedIn: dati utilizzati per addestrare le AI?

Secondo quanto riportato da 404Media, il social network professionale...

Amazon: attenzione alla truffa del pacco fasullo

I truffatori sono sempre in agguato e spesso sfruttano...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...
Pubblicitร