back to top

L’Europa rischia la desertificazione digitale

Secondo i dati contenuti nel report Unlocking the ICT growth potential in Europe: Enabling people and businesses opera della Conference Board, l’Europa dovrà necessariamente adottare nuove strategie per accedere alle opportunità del broadband, del cloud computing, del Big Data e dell’Internet of Things.

In mancanza di un’iniziativa comune da parte dei paesi membri, il rischio potrebbe essere quello di una veloce desertificazione digitale a fronte di una digitalizzazione crescente da parte di economie emergenti come per esempio quelle asiatiche.

Complessivamente, nel periodo compreso tra il 2006 e il 2011 gli investimenti aziendali nel settore dell’Information and Communication Technology sarebbero calati del 21%; un fenomeno incomprensibile se si pensa che la tendenza mondiale è esattamente quella contraria.

Ad oggi comincerebbero a diventare numerosi i comparti praticamente ignorati dal punto di vista produttivo in seno alla UE, tra di essi alcuni nodi fondamentali dell’high tech odierno come per esempio le Wearable Technologies e la stampa in 3D.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google porta l’App di Gemini in Europa

Mountain View ha reso disponibile l'applicazione di Gemini in...

X inizia il roll-out di Grok AI in Europa

Grok AI, il chatbot basato sull'Intelligenza Artificiale Generativa di...

TikTok: arriva il ban anche dall’Europa?

Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, è...

Italia prima in Europa.. per numero di Cyberattacchi

Attualmente il nostro Paese sarebbe il primo in Europa...

DMA: Microsoft e Apple chiedono l’esclusione di Bing e iMessage

Il DMA (Digital Markets Act) è destinato a cambiare...

Facebook e Instagram a pagamento in Europa?

Stando a quanto riportato nelle scorse ore dal New...
Pubblicitร