back to top

L’e-commerce italiano non decolla

I-Com (Istituto per la Competitività) ha recentemente pubblicato un interessante report intitolato "Non voglio mica la luna. Le tecnologie digitali al servizio degli Italiani" nel quale viene evidenziato il ritardo del nostro Paese nei settori del commercio elettronico e della diffusione di strumenti per la connettività ultralarga come per esempio la fibra (Broadband Index).

Curiosamente nel corso degli ultimi anni la Penisola sarebbe riuscita a dotarsi di un’infrastruttura di rete sufficientemente competitiva, nel contempo sarebbe stata però registrata una resistenza da parte delle aziende nostrane ad adottare soluzioni innovative come per esempio l’e-commerce per la vendita di prodotti e servizi in ambito internazionale.

A ciò andrebbe aggiunto un indebolimento dell’Italia non soltanto nei confronti della media degli stati membri della UE, ma anche del resto delle nazioni del Sud Europa e dell’Europa dell’Est. Questo per non parlare di una popolazione dalla demografia elevata e dalla scarsa alfabetizzazione digitale che ad oggi utilizza le piattaforme per la compravendita online soltanto nel 36% dei casi.

Cipro, Croazia, Grecia e Bulgaria sarebbero ad oggi gli unici Paesi a sviluppare performance peggiori delle nostre dal punto di vista della diffusione della cultura digitale. Ciò si rifletterebbe tra l’altro in un lento incremento delle sottoscrizione di abbonamenti per connessione ultaveloci: +4.8 tra il 2018 e il 2019 contro gli oltre 7 punti pecentuali di Spagna e Portogallo.

E’ comunque interessante notare come l’Italia non sia l’unico mercato a registrare un momento negativo (o di crescita limitata) dal punto di vista della digitalizzazione: Estonia e Germania avrebbero perso entrambe sei posizioni in classifica, mentre la Francia si sarebbe posizionata soltanto al 19° posto comunque a grande distanza dal Belpaese ora 28°.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

AI: Claude arriva anche in Italia

Quando si parla di AI tutti pensano a ChatGPT...

PayPal lancia Complete Payments anche in Italia

Complete Payments di PayPal arriva anche in Italia, si...

Starlink presenta un ricorso contro TIM

SpaceX, società findata da Elon Musk, avrebbe presentato un...

Amazon: 14 giorni per i resi dei dispositivi elettronici

Uno dei segreti del successo di Amazon, colosso del...

Amazon: Prime Video con pubblicità anche in Italia

Ora tocca anche all'Italia: i contenuti di Prime Video...

Meta lancia Threads anche in Italia

Threads, la piattaforma creata da Meta come alternativa a...
Pubblicitร