Secondo una recente rilevazione svolta dai Sociable Labs, azienda specializzata nell’implementazioni di soluzioni dedicate al social networking per le imprerse, l’attuale evoluzione del commercio elettronico sarebbe strettamente correlata alle dinamiche degli utenti su Facebook.
I dati emersi dalla ricerca evidenzierebbero infatti come circa la metà degli internauti che accedono ai siti dedicati all’e-commerce sarebbero loggati anche su Facebook; l’adozione di strumenti sociali costituirebbe quindi un incentivo per l’incremento del proprio business.
La frequentazione dei social network avrebbe modificato sostanzialmente anche le abitudini relative all’acquisto e al consumo degli utenti, per cui tra gli iscriti su Facebook che acquistano on-line non vi sarebbero più importanti differenze tra giorni feriali e giorni festivi.
Tali cambiamenti sarebbero dovuti anche alla diffusione della navigazione tramite dispositivi mobili, un fattore che ha liberato i potenziali acquirenti dell’e-commerce a non dover più sottostare al vincolo dovuto ad una "postazione fissa".