back to top

L’autostima cresce su Facebook

Stressati, paranoici, litigiosi, ansiosi di aggiornare il proprio profilo molto più che di tenere in piedi le proprie relazioni e i propri matrimoni? Niente affatto, il "vero profilo" degli utilizzato del social network più utilizzato della Rete, Facebook, sarebbe del tutto diverso.

Secondo una recente ricerca condotta dai ricercatori Amy Gonzales e Jeffrey Hancock, Cornell University (USA), e pubblicata su "CyberPsychology", la partecipazione alle comunità virtuali come i network sociali aiuterebbe ad accrescere la propria autostima.

La teoria del "Tanti amici tanto stress" non troverebbe quindi alcuna conferma in questo studio che ha coinvolto un campione composto da 63 studenti a cui è stato sottoposto un questionario sull’autostima dopo essere stati sottoposti ad alcuni brevi test.

Il campione è stato infatti suddiviso in tre gruppi; uno destinato a rimenere per tre minuti davanti ad un monitor spento, uno con il compito di visualizzare la propria immagine allo specchio e l’ultimo con la possibilità di visitare il proprio profilo su Facebook. In quest’ultimo è stato rilevato il "tasso di autostima" più elevato.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta: nuove accuse contro il Pay or consent

Secondo il CPC (Consumer Protection Cooperation) il modello Pay...

Meta: il Pay or consent viola il DMA?

Alcuni mesi fa Meta ha introdotto il cosiddetto modello...

Facebook: AI e video per attirare l’utenza più giovane

Facebook può contare su una userbase composta da oltre...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Facebook: un player video come quello di TikTok

Se c'è una cosa che Mark Zuckerberg e soci...

Meta abbassa il prezzo degli abbonamenti?

Nelle scorse ore si è svolto un workshop dedicato...
Pubblicitร