back to top

L’Advisory è finto. La patch è un trojan!

La società di sicurezza Websense ha reso noto di aver scoperto un nuovo trojan che in queste ore sta cominciando a circolare su Internet.
La nuova minaccia si diffonde camuffata da patch per Windows scaricabile attraverso un link contenuto in una email che si spaccia per un advisory di Microsoft.

L’e-mail, che riporta un falso mittente, ha come oggetto “Critical Update for Plug and Play devices MS05-4791k” e come corpo il seguente testo:

Please update your version of Windows at the Microsoft website. Failure to update your current version of Windows will leave your computer open to viruses and hackers.
Microsoft Update Team.

Il link contenuto nella mail porta ad un sito-clone di Microsoft Update (in realtà si tratta di un sito canadese identico al noto servizio di aggiornamento di casa Microsoft) dal quale l’utente è invitato a scaricare una falsa patch, chiamata plugandplayfix.exe, che se scaricata ed eseguita, deposita nel sistema un trojan in grado di installare una backdoor e connettersi ad un canale IRC in attesa di comandi.
Secondo Websense questa nuova minaccia potrebbe avere lo scopo di dar vita ad una botnet da utilizzare per lanciare attacchi DDoS o per bombardare di spam grosse liste di indirizzi.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Trojan bancari diffusi tramite WhatsApp

Secondo quanto segnalato dagli esperti di sicurezza di Microsoft...

Microsoft: Tor browser è sicuro anche per Defender

Buone notizie per chi ha scelto di anonimizzare la...

Schoolyard Bully minaccia gli account Facebook su Android

Gli esperti di sicurezza della Zimperium, società specializzata in...

macOS è più sicuro di Linux?

Secondo uno studio svolto dai ricercatori degli Elastic Security...

Conti correnti: attenzione a TeaBot

Secondo uno studio svolto negli scorsi giorni da Cleafy...

Italia al V posto per attacchi da macro malware

Secondo quanto riportato dai ricercatori di Trend Micro Research...
Pubblicitร