back to top

Kindle violato dagli hackers

Alcuni hackers sarebbero riusciti a violare il DRM (Digital rights management) nel lettore di e-book Kindle realizzato dai tecnici della Amazon; un guaio per il noto store on line perché la violazione del DRM potrebbe permettere di fruire gratuitamente di testi protetti da copyright.

Tutto sarebbe nato da una sfida lanciata all’interno di un forum di lingua ebraica in cui gli hackers venivano invitati ad abbattere le protezioni previste nel sistema che gestisce Kindle; meno di una settimana dopo il DRM sarebbe crollato sotto gli attacchi in forma di codice.

La "porta" per il successo dell’hacking sarebbe stata trovata grazie alla device key utilizzata per la criptazione dei testi in Kindle, questa sarebbe infatti univoca per ogni libro protetto permettendo di bypassare le protezioni previste per il lettore di e-book.

La possibilità di violare il DRM di Kindle potrebbe causare non pochi grattacapi alla Amazon, il dispositivo è stato infatti concepito in particolare per stimolare la vendita di testi in formato digitale presso gli utenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Attacco a Tile: quali sono i veri rischi per gli utenti?

Tile, uno dei maggiori produttori mondiali di dispositivi per...

Europol sulla cybersecurity: attenzione alle AI

Secondo il report dell'Europol intitolato "ChatGPT. The impact of...

1 milione di ricerche su come hackerare Facebook

Secondo una rilevazione svolta dai ricercatori di NordVPN, nel...

Lapsus$: il capo del gruppo hacker è un sedicenne

Gli attacchi sferrati da Lapsus$ contro grandi aziende tra...

Nobelium: nuovo attacco phishing dalla Russia?

Nobelium è una crew di hacker black hat nota...
Pubblicitร