back to top

Keen, Pinterest secondo Google

Gli sviluppatori di Mountain View hanno lanciato una nuova applicazione attualmente disponibile solo per Android che prende il nome di Keen, grazie ad essa si potrà entrare a far parte di un social network basato sulla condivisione di interessi. Da questo punto di vista si tratta di un progetto simile a Pinterest ma con alcune peculiarità made in Google.

Keen (parola che possiamo tradurre con il termine "appassionato") eredita il concetto di "cerchie" che era una delle caratteristiche del pensionato "Google+". In questo caso parliamo però di community formate da utenti con interessi comuni, delle realtà meno chiuse rispetto alle "cerchie" e per questo più simili ai "gruppi" di Facebook.

Per entrare a far parte di Keen sarà sufficiente possedere un Google Account con il quale autenticarsi, fatto questo si potranno effettuare delle ricerche basate su parole chiave e l’algoritmo invierà dei suggerimenti riguardanti l’argomento di proprio interesse. Da questo punto di partenza si potrà cominciare ad animare il proprio "keen" invitando altri utenti a partecipare.

L’Intelligenza Artificiale di Google entrerà in gioco mettendo a disposizione nuovi contenuti consultabili grazie alla sezione "Explore", questi ultimi potranno essere salvati nell’apposita sezione "Gems" quando ritenuti interessanti. Gli aggiornamenti saranno segnalati attraverso apposite notifiche e, come in ogni social network che si rispetti, i contenuti condivisi potranno essere commentati.

Keen, che è disponibile anche in versione Web based, consentirà in ogni momento di definire il livello di visibilità dei contenuti che potranno essere pubblici, quindi accessibili a chiunque, condivise, cioè visibili a chi riceve il link associato, o private e disponibili soltanto per alcuni utenti selezionati. L’idea dei creatori di Keen è quella di fornire un sistema di knowledge sharing alternativo a quello estremamente confusionario degli attuali social network.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

I Google Pixel funzionano anche senza batteria

Google ha rilasciato di recente una nuova funzionalità che...

Google: l’AI di Genie 2 crea mondi virtuali

Google DeepMind ha presentato Genie 2, un modello d'intelligenza...

Google lancia Gemini 2.0, l’AI che opera tramite Agenti

Google ha ufficializzato il lancio di Gemini 2.0, il...

Android: app bancarie limitate nelle versioni più datate

Google ha annunciato alcuni miglioramenti all'API Play Integrity mirati...

GenCast: l’AI di Google per le previsioni meteo

DeepMind, la divisione di intelligenza artificiale di Google, ha...

Google: le ricerche degli Italiani nel 2024

Il 2024 è stato un anno ricco di eventi,...
Pubblicità