back to top

Kaspersky: gli utenti non conoscono i pericoli della Rete

Secondo quanto riportato dagli esperti di sicurezza dei laboratori di Kaspersky uno dei maggiori pericoli per l’integrità e l’inviolabilità dei dispositivi elettronici sarebbe rappresentato dai comportamenti degli stessi utilizzatori, questi ultimi infatti ignorerebbero in molti casi anche le più elementari regole per la protezione dei propri dati.

A titolo di esempio l’azienda russa avrebbero proposto un dato secondo il quale ben il 74% degli utenti effettuerebbe il download di file di dubbia provenienza senza alcuna preoccupazione; ciò non deriverebbe da una sorta di incoscenza nello scaricare le risorse presenti online, ma da uno scarsa competenza riguardo al mezzo utilizzato.

A dimostrazione di ciò il gruppo avrebbe deciso di effettuare una rilevazione tramite il sondaggio di un campione composto da ben 18 mila utenti; nel corso dei test proposti ai partecipanti vi sarebbe stata anche una richiesta molto particolare: scaricare sul proprio device una canzone dei Beatles, la traccia audio di "Yesterday".

Questo brano sarebbe stato presentato in quattro diversi formati: "wma", scaricato dal 26% degli utenti e caratterizzato da un errore nel nome, "exe", scelto nel 34% dei casi e contenente nel proprio nome l’ingannevole dicitura "mp3", "scr", scaricato nel 14% dei casi e, infine, ".zip", protagonista del 26% dei download.

Proseguendo nello studio sarebbe stato osservato che ben il 45% degli utenti che hanno navigato online nel corso degli ultimi 12 mesi sarebbero stati vittime di un’infezione causata da un malware; il 13% di questi ultimi sarebbe stato inoltre del tutto all’oscuro del fatto di operare su un sistema compromesso; solo il 24% degli intervistati si sarebbe dimostrato in grado di riconoscere una minaccia derivante dal phishing.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Phishing: occhio alle finte e-mail dell’Agenzia delle Entrate

Come segnalato nelle scorse ore dall'ente stesso, attualmente in...

Chrome: scansione dei file contro i malware

Google Chrome, il browser Web più utilizzato al mondo,...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

Google Dark Web Report gratis per tutti

Buone notizie per i tanti utenti che posseggono un...

Altri 5 stati USA bloccano Pornhub

5 stati americani hanno deciso di bloccare l'accesso a...

Il phishing si diffonde grazie all’AI

Stando ai risultati pubblicati nel report Zscaler ThreatLabz 2024...
Pubblicitร