back to top

JP Morgan: troppo "spazzatura" tra le criptovalute

Umar Farooq, responsabile della banca d’affari statunitense JP Morgan per i progetti legati al digitale, agli Analytics e alla blockchian, si è reso recentemente protagonista di un’affermazione che non potrà che suscitare polemiche, a suo parere infatti la maggior parte delle criptovalute oggi in circolazione sarebbero semplicemente "spazzatura".

Tali parole sarebbero state pronunciate nel corso di un appuntamento tenutasi a Singapore ed è per molti versi sorprendente se si considera che il colosso finanziario della Grande Mela è stato uno dei primi a definire realtà come Bitcoin ed Ethereum come dei veri e propri "beni alternativi" che dovrebbero essere guardati con attenzione dagli investitori.

Le motivazioni di tale presa di posizione andrebbero ricercate nel fatto che, secondo Farooq, molte criptovalute non hanno alcun valore reale ed esisterebbero esclusivamente per ragioni legate alla speculazione. Il Web3 non sarebbe ancora abbastanza maturo e diversi fondi di investimento nati attorno ai suoi asset non potrebbero essere considerati affidabili.

Sempre a parere del dirigente, le monete digitali in grado di mostrare una reale utilità sarebbero pochissime, alcune dozzine su centinaia di criptovalute coniate nel corso degli ultimi anni, per questo motivo la maggior parte degli asset in circolazione potrebbe essere destinato a scomparire nel nulla con conseguenze prevedibili per chi ha deciso di investire in esse.

Per Farooq gran parte della colpa di questa situazione andrebbe addebitata ai regolatori, questi ultimi infatti si sarebbero dimostrati del tutto incapaci nel gestire un fenomeno cresciuto troppo in fretta e senza alcun controllo. Solo la definizione di regole chiare permetterebbe di distingure in modo chiaro i progetti finanziarimente affidabili dalla "spazzatura"

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Prime supporta i pagamenti con PayPal

Amazon ha introdotto una nuova funzionalitร  dedicata al programma...

Apple Intelligence in Italia nel 2025?

La Casa di Cupertino ha confermato che l'Apple Intelligence...

Lidl: diffidate dalle false pubblicitร  su YouTube

Lidl Italia, una delle piรน note catene della grande...

Samsung: il prossimo smartphone si potrร  arrotolare

Samsung รจ stata una delle prima aziende a scommettere...

Cercapersone esplosivi: nessun “attacco hacker”

Nella giornata del 17 settembre 2024 migliaia di cercapersone...

WhatsApp: utenti spiati con Whats Tracker

Il legame tra applicazioni e privacy รจ spesso conflittuale,...
Pubblicitร