Jolla è il nome di una società finlandese creata da alcuni ex dipendenti di Nokia che lavoravano precedentemente all’implementazione della piattaforma MeeGo; dal loro lavoro è nato il sistema operativo mobile Sailfish OS pensato appositamente per sfidare iOS e Android sul loro stesso mercato.
Rimasto in fase di sviluppo per parecchio tempo, Sailfish OS è ora il sistema di riferimento di uno smartphone che verrà distribuito inizialmente in Finlandia per poi essere distribuito anche nel resto del Mondo a seconda del successo riscosso nella madre patria.
Disponibile attualmente in soli 450 esemplari, il device monta un un display IPS con diagonale da 4.5 pollici, supporta la risoluzione qHD e utilizza la tecnologia anti-rottura Gorilla Glass 2; il processore è invece un Qualcomm Snapdragon 400 dual-core da 1.4GHz.
Venduto al prezzo di 399 euro, lo smartphone presenta una scheda grafica Adreno 305, 1 Gb di memoria RAM, 16 Gb di storage predefinito, una fotocamera posteriore da 8 Mp, connettività 4G e una batteria da 2100mAh; Sailfish OS e compatibile ad oggi con 85 mila applicazioni del Robottino Verde.