Jack Ma, fondatore nonché presidente del gruppo che fa capo al colosso del commercio elettronico Alibaba, sarebbe attualmente l’uomo più ricco della Cina; un Paese in piena crescita economica (ormai la prima potenza mondiale) dove però non mancano ancora ampie sacche di povertà.
La ricchezza del fortunato imprenditore asiatico non sarebbe basata comunque soltanto su Alibabà, del quale dovrebbe possedere una quota di capitale pari al 7.3%, ma anche sul servizio per i pagamenti online denominato Alipay che controlla per il 50%.
Ma non basta, Alibabà sarebbe ormai pronta per il suo debutto a Wall Street, l’azienda potrebbe quindi incrementare ulteriormente la sua capitalizzazione e, di conseguenza, anche il "capitale" di Ma che ad oggi dovrebbe aggirarsi sui 22 miliardi di dollari (per la precisione 21.8).
Ad oggi Ma sarebbe più ricco sia di Ma Hauteng, fondatore della Tencent (produttrice del messenger QQ), attualmente la maggiore società cinese per valore di mercato tra quelle che operano sul Web, sia di Robin Li, fondatore del motore di ricerca Baidu.